Effetto Loto
Bioinspired
La natura trova da sempre soluzioni brillanti ai diversi problemi: la superficie della foglia del loto è sempre pulita e asciutta, perché è superidrofobica e le gocce d'acqua rotolano su di essa senza aderire.
Noi possiamo copiare la foglia di loto e riprodurre sulle diverse superfici lo stesso comportamento
Cartone ondulato
Pietra arenaria
Oggi questa tecnologia è alla portata di tutti.
Il liquido sviluppato nel nostro laboratorio può essere depositato su tantissime superfici porose e riprodurre l'effetto della foglia di loto.
La protezione dall'acqua dei prodotti cartotecnici ha anche l'effetto di preservare le proprietà meccaniche del materiale in caso di contatto con il liquido.
Test effettuati dimostrano il mantenimento dell'80% delle proprietà meccaniche, dopo la completa immersione in acqua. Il campione non trattato mantiene solo il 30% della sua resistenza a
compressione.
Nel caso delle pietre naturali e di altri materiali edili, proteggendo il materiale dal contatto con l'acqua, è possibile proteggerlo dal degrado atmosferico.
Non solo acqua!
Sono stati sviluppati diversi trattamenti a effetto loto; una nuova formulazione è in grado di conferire alle superfici trattate contemporaneamente proprietà idrofobiche e oleofobiche.
Nell'immagine: gocce di olio di oliva su mattone autobloccante.